REGOLAMENTO

Unione Italiana Casting Director

anno 2018/2019 STRUTTURA ORGANIZZATIVA UICD

  • PRESIDENZA
  • CONSIGLIO DIRETTIVO
  • ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI

ART 1 – TIPOLOGIA DE SOCI

  • SOCIO CASTING DIRECTOR
  • SOCIO ASSISTENTE CASTING DIRECTOR

 

ART 2 – COME SI DIVENTA SOCI

  • Possono diventare Soci “Casting Director” professionisti che abbiano almeno tre anni di comprovata esperienza nel settore e abbiano firmato nei titoli principali almeno tre film cinematografici e/o televisivi con il titolo di “casting”.
    I nuovi Soci “Casting Director” devono essere presentati da due casting director associati che conoscano il loro lavoro e possano garantire per la loro professionalità e serietà. Il loro ingresso deve essere approvato a maggioranza dal DIRETTIVO eletto dall’assemblea dei soci, previa presentazione del curriculum vitae.
  • Possono diventare Soci “Assistenti Casting” professionisti che abbiano almeno due anni di comprovata esperienza nel settore e abbiano firmato almeno tre film cinematografici e/o televisivi con il titolo di “assistente casting”.
    I nuovi Soci “Assistenti Casting” devono essere presentati da un Casting Director associato che conosce il loro lavoro e può garantire per la loro professionalità e serietà. Il loro ingresso deve essere approvato a maggioranza dal DIRETTIVO eletto dall’assemblea dei soci previa presentazione del curriculum vitae.I Soci “Assistenti Casting” possono richiedere al DIRETTIVO, eletto dall’assemblea dei soci, di diventare Soci Casting Director se fanno parte dell’associazione da almeno un anno e se hanno raggiunto i requisiti minimi per diventare tali.

ART 3 – QUOTE ASSOCIATIVE

Quota associativa annuale:

  • SOCIO CASTING DIRECTOR 100 euro
  • SOCIO ASSISTENTE CASTING 50 euro

E’ considerato socio solo chi è in regola con la quota associativa.
Il pagamento dovrà avvenire entro il 15 gennaio di ogni anno preferibilmente tramite bonifico bancario al C/C n. 000000001552 IBAN IT54G0832703247000000001552
Oppure, in via del tutto eccezionale, in contanti direttamente al tesoriere.
Il socio che dopo 30 gg dalla scadenza non avrà ottemperato al pagamento sarà richiamato dal Direttivo tramite una mail di sollecito e avrà a disposizione 15 gg per mettersi in regola con il pagamento. Se trascorsi questi ulteriori 15 gg il socio non avrà regolarizzato la sua posizione verrà considerato inadempiente. Dopo questa data il Consiglio Direttivo discuterà la posizione dell’associato e valuterà le motivazioni di tale ritardo decidendo o meno la cancellazione del socio dalla associazione.

Il socio ha la facoltà di recedere dall’associazione in qualsiasi momento tramite comunicazione scritta al Consiglio Direttivo senza ottenere la restituzione della quota versata.

ART 4 – DIRITTI E DOVERI

  • I Soci “Casting Director” e/o i Soci “Assistenti Casting” sono tenuti a utilizzare la sigla “U.I.C.D.” rispettivamente dopo il loro nome nei titoli di testa e di coda.
  • Nessun Socio della U.I.C.D. dovrà svolgere attività di rappresentanza attori, né possedere quote in agenzie cinematografiche di rappresentanza attori.
  • Se un Socio della U.I.C.D. ha in gestione e/o in proprietà un database pubblico e/o un motore di ricerca attori online non potrà chiedere agli attori, non ancora registrati, d’iscriversi a pagamento al suo database per partecipare a un casting da lui curato.
  • Un Casting Director può partecipare a un workshop a pagamento alle seguenti condizioni: 1) il workshop deve svolgersi solo nell’ambito di scuole di recitazione e corsi di riconosciuta serietà; 2) le sue lezioni non possono essere pagate direttamente da un attore; 3) il Casting Director non può utilizzare, durante il workshop, stralci relativi a ruoli presenti in progetti di cui sta curando il casting.Gli organizzatori del workshop sono tenuti a fornire al Casting Director le seguenti informazioni: 1) il nome/i di chi organizza il workshop; 2) la cifra che ogni attore deve pagare per partecipare al workshop; 3) un elenco dei partecipanti al workshop.
    Gli organizzatori, inoltre, devono garantire che su tutta la pubblicità relativa al workshop sia scritto in maniera chiara che la sua finalità è esclusivamente educativa e non deve essere considerato come un colloquio di lavoro o un’audizione. E’ vietato, inoltre, citare nella pubblicità del workshop il titolo o altre informazioni relative a progetti che il Casting Director sta curando nello stesso periodo.E’ vietato, infine, l’utilizzo della sigla e/o del logo dell’Associazione su tutti i materiali promozionali del workshop.
  • Qualora un Socio avesse intenzione di condurre “privatamente” un’attività di formazione attoriale parallela e scollegata al lavoro di casting, deve sottoporre la sua richiesta al Direttivo che si riserva di valutare se l’attività possa essere svolta in autonomia.
  • Ogni iniziativa a nome della UICD dovrà essere autorizzata dal Consiglio Direttivo o in caso di necessità dal Presidente.
  • E’ dovere di ogni socio della UICD segnalare all’associazione i casi di controversie etiche e/o professionali. Il Consiglio Direttivo prenderà in esame la segnalazione del socio e valuterà come intervenire.
  • Nel caso in cui una produzione non paghi entro i termini concordati, l’associato deve darne comunicazione al DIRETTIVO e nessun associato, dopo i dovuti accertamenti, dovrà accettare di lavorare per quella produzione fin tanto che quest’ultima non abbia ottemperato ai suoi impegni.
  • Se un socio nell’arco di 12 mesi non risponde alle convocazioni dell’assemblea generale dei soci e/o non risponde alle comunicazioni del Direttivo, il Direttivo stesso si riserva di valutare la posizione dell’associato e l’eventuale espulsione- Ogni socio della UICD si impegna a rispettare le norme previste dal presente regolamento e dallo statuto dell’associazione

ART 5

L’assemblea dei soci deve essere convocata in Roma, anche fuori della sede sociale. La convocazione avviene tramite posta elettronica e ogni Socio è tenuto a rispondere relativamente alla propria presenza. Qualora il socio non potesse presenziare dovrà utilizzare la formula della delega, assicurandosi che il delegato sia disponibile a rappresentarlo.In sede di assemblea generale o del direttivo il Socio può farsi rappresentare da un altro Socio. Ogni Socio non può presentare più di due deleghe.
Per alcune deliberazioni decise di volta in volta dall’assemblea è possibile l’esercizio del voto via posta elettronica.

ART 6
Il Casting Director, in accordo e in collaborazione con le agenzie di rappresentanza degli attori si impegna a far rispettare la professionalità e i compensi minimi degli attori (350 euro, indicativamente per un numero di pose esigue). Gli associati UICD (Casting Director e Assistenti Casting) si impegnano dunque a non accettare da parte delle produzioni richieste di attori a cifre più basse, i quali, in tal caso, saranno esclusivamente di competenza del capogruppo perché considerate figurazioni. Sono esclusi i film indipendenti low-budget, i corti e le webseries.

REGOLAMENTO

Unione Italiana Casting Director

anno 2018/2019 STRUTTURA ORGANIZZATIVA UICD

  • PRESIDENZA
  • CONSIGLIO DIRETTIVO
  • ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI

ART 1 – TIPOLOGIA DE SOCI

  • SOCIO CASTING DIRECTOR
  • SOCIO ASSISTENTE CASTING DIRECTOR

 

ART 2 – COME SI DIVENTA SOCI

  • Possono diventare Soci “Casting Director” professionisti che abbiano almeno tre anni di comprovata esperienza nel settore e abbiano firmato nei titoli principali almeno tre film cinematografici e/o televisivi con il titolo di “casting”.
    I nuovi Soci “Casting Director” devono essere presentati da due casting director associati che conoscano il loro lavoro e possano garantire per la loro professionalità e serietà. Il loro ingresso deve essere approvato a maggioranza dal DIRETTIVO eletto dall’assemblea dei soci, previa presentazione del curriculum vitae.
  • Possono diventare Soci “Assistenti Casting” professionisti che abbiano almeno due anni di comprovata esperienza nel settore e abbiano firmato almeno tre film cinematografici e/o televisivi con il titolo di “assistente casting”.
    I nuovi Soci “Assistenti Casting” devono essere presentati da un Casting Director associato che conosce il loro lavoro e può garantire per la loro professionalità e serietà. Il loro ingresso deve essere approvato a maggioranza dal DIRETTIVO eletto dall’assemblea dei soci previa presentazione del curriculum vitae.I Soci “Assistenti Casting” possono richiedere al DIRETTIVO, eletto dall’assemblea dei soci, di diventare Soci Casting Director se fanno parte dell’associazione da almeno un anno e se hanno raggiunto i requisiti minimi per diventare tali.

ART 3 – QUOTE ASSOCIATIVE

Quota associativa annuale:

  • SOCIO CASTING DIRECTOR 100 euro
  • SOCIO ASSISTENTE CASTING 50 euro

E’ considerato socio solo chi è in regola con la quota associativa.
Il pagamento dovrà avvenire entro il 15 gennaio di ogni anno preferibilmente tramite bonifico bancario al C/C n. 000000001552 IBAN IT54G0832703247000000001552
Oppure, in via del tutto eccezionale, in contanti direttamente al tesoriere.
Il socio che dopo 30 gg dalla scadenza non avrà ottemperato al pagamento sarà richiamato dal Direttivo tramite una mail di sollecito e avrà a disposizione 15 gg per mettersi in regola con il pagamento. Se trascorsi questi ulteriori 15 gg il socio non avrà regolarizzato la sua posizione verrà considerato inadempiente. Dopo questa data il Consiglio Direttivo discuterà la posizione dell’associato e valuterà le motivazioni di tale ritardo decidendo o meno la cancellazione del socio dalla associazione.

Il socio ha la facoltà di recedere dall’associazione in qualsiasi momento tramite comunicazione scritta al Consiglio Direttivo senza ottenere la restituzione della quota versata.

ART 4 – DIRITTI E DOVERI

  • I Soci “Casting Director” e/o i Soci “Assistenti Casting” sono tenuti a utilizzare la sigla “U.I.C.D.” rispettivamente dopo il loro nome nei titoli di testa e di coda.
  • Nessun Socio della U.I.C.D. dovrà svolgere attività di rappresentanza attori, né possedere quote in agenzie cinematografiche di rappresentanza attori.
  • Se un Socio della U.I.C.D. ha in gestione e/o in proprietà un database pubblico e/o un motore di ricerca attori online non potrà chiedere agli attori, non ancora registrati, d’iscriversi a pagamento al suo database per partecipare a un casting da lui curato.
  • Un Casting Director può partecipare a un workshop a pagamento alle seguenti condizioni: 1) il workshop deve svolgersi solo nell’ambito di scuole di recitazione e corsi di riconosciuta serietà; 2) le sue lezioni non possono essere pagate direttamente da un attore; 3) il Casting Director non può utilizzare, durante il workshop, stralci relativi a ruoli presenti in progetti di cui sta curando il casting.Gli organizzatori del workshop sono tenuti a fornire al Casting Director le seguenti informazioni: 1) il nome/i di chi organizza il workshop; 2) la cifra che ogni attore deve pagare per partecipare al workshop; 3) un elenco dei partecipanti al workshop.
    Gli organizzatori, inoltre, devono garantire che su tutta la pubblicità relativa al workshop sia scritto in maniera chiara che la sua finalità è esclusivamente educativa e non deve essere considerato come un colloquio di lavoro o un’audizione. E’ vietato, inoltre, citare nella pubblicità del workshop il titolo o altre informazioni relative a progetti che il Casting Director sta curando nello stesso periodo.E’ vietato, infine, l’utilizzo della sigla e/o del logo dell’Associazione su tutti i materiali promozionali del workshop.
  • Qualora un Socio avesse intenzione di condurre “privatamente” un’attività di formazione attoriale parallela e scollegata al lavoro di casting, deve sottoporre la sua richiesta al Direttivo che si riserva di valutare se l’attività possa essere svolta in autonomia.
  • Ogni iniziativa a nome della UICD dovrà essere autorizzata dal Consiglio Direttivo o in caso di necessità dal Presidente.
  • E’ dovere di ogni socio della UICD segnalare all’associazione i casi di controversie etiche e/o professionali. Il Consiglio Direttivo prenderà in esame la segnalazione del socio e valuterà come intervenire.
  • Nel caso in cui una produzione non paghi entro i termini concordati, l’associato deve darne comunicazione al DIRETTIVO e nessun associato, dopo i dovuti accertamenti, dovrà accettare di lavorare per quella produzione fin tanto che quest’ultima non abbia ottemperato ai suoi impegni.
  • Se un socio nell’arco di 12 mesi non risponde alle convocazioni dell’assemblea generale dei soci e/o non risponde alle comunicazioni del Direttivo, il Direttivo stesso si riserva di valutare la posizione dell’associato e l’eventuale espulsione- Ogni socio della UICD si impegna a rispettare le norme previste dal presente regolamento e dallo statuto dell’associazione

ART 5

L’assemblea dei soci deve essere convocata in Roma, anche fuori della sede sociale. La convocazione avviene tramite posta elettronica e ogni Socio è tenuto a rispondere relativamente alla propria presenza. Qualora il socio non potesse presenziare dovrà utilizzare la formula della delega, assicurandosi che il delegato sia disponibile a rappresentarlo.In sede di assemblea generale o del direttivo il Socio può farsi rappresentare da un altro Socio. Ogni Socio non può presentare più di due deleghe.
Per alcune deliberazioni decise di volta in volta dall’assemblea è possibile l’esercizio del voto via posta elettronica.

ART 6
Il Casting Director, in accordo e in collaborazione con le agenzie di rappresentanza degli attori si impegna a far rispettare la professionalità e i compensi minimi degli attori (350 euro, indicativamente per un numero di pose esigue). Gli associati UICD (Casting Director e Assistenti Casting) si impegnano dunque a non accettare da parte delle produzioni richieste di attori a cifre più basse, i quali, in tal caso, saranno esclusivamente di competenza del capogruppo perché considerate figurazioni. Sono esclusi i film indipendenti low-budget, i corti e le webseries.